Podere 101 progetti allevamento galline
Podere 101 progetti allevamento di galline
Podere 101 progetti allevamento galline
Podere 101 progetti allevamento galline
Podere 101

Una nuova idea di allevamento

2017 – oggi

Tutto è iniziato nel 2017 quando abbiamo deciso di allevare le nostre prime quattro galline ovaiole, allora abitavano in un piccolo pollaio ricavato da un frigorifero riciclato.

Le soddisfazioni non hanno tardato ad arrivare: tante uova buone e genuine e, cosa che più ci ha stupito, ci siamo resi conto di quanto questi simpatici animali fossero socievoli e curiosi!

Col passare del tempo abbiamo scoperto diverse razze di galline che producevano uova di diversi colori.

E così abbiamo trovato le Wyandotte col meraviglioso piumaggio orlato, ancor oggi una delle nostre preferite.

Poi non poteva mancare la Padovana con l’inconfondibile ciuffo in testa che fa compagnia all’elegante Ancona, nera picchiettata di bianco.

Ci siamo poi messi alla ricerca delle razze che producono uova colorate, come le Marans che le fanno davvero color cioccolato, e l’Araucana, la gallina coi baffi e senza coda, dalle inconsuete uova azzurre, per arrivare alle Olive-Egger che, come dice il nome, producono uova color verde oliva.

Gradualmente abbiamo deciso di aumentare il numero: ad oggi alleviamo 15 razze diverse per un totale di 40 galline e qualche gallo.

Ciò che però ci differenzia dall’allevamento tradizionale è il metodo che adottiamo: il nostro allevamento è infatti costituito da 4 pollai mobili che ruotiamo periodicamente su vari campi del podere, così è possibile mettere a disposizione delle galline pascoli sempre freschi dove sono libere di razzolare e produrre uova genuine; questa modalità di allevamento è quindi complessivamente meno impattante, se si considera la quantità inferiore di mangime che si utilizza e la funzione di fertilizzazione svolta dalle loro deiezioni sui terreni.

I nostri pollai mobili sono diversi per forme e dimensioni perché nel tempo ci siamo appassionati alla loro progettazione e costruzione, sperimentando nuove strutture e soluzioni, migliorate di volta in volta unendo ingegno e creatività.

Se avete intenzione provare ad allevare qualche gallina ed auto-costruirvi un piccolo pollaio abbiamo realizzato alcuni video per voi, e se questi non bastassero e aveste qualche domanda specifica potete contattarci tramite i nostri canali social o per mail, saremo lieti di aiutarvi!

Scopri di più su:

Podere 101 progetti allevamento di galline

Condividi questo progetto!