Podere 101 progetti agroforestazione alberi cambiamento
Podere 101 progetti agroforestazione alberi
Podere 101 progetti agroforestazione alberi

Agroforestazione

Gennaio 2022 – oggi

Il progetto più importante tra tutti quelli che stiamo portando avanti è il Progetto Biodiversità: tramite l’agroforestazione, ovvero la realizzazione di filari di alberi e siepi alternati a campi e la rotazione dei pascoli vogliamo rendere la nostra campagna un luogo resiliente e ospitale per insetti, piccoli mammiferi e uccelli che sono minacciati dall’agricoltura convenzionale, dalla rarefazione degli ambienti naturali e dalla semplificazione del paesaggio, senza dimenticare la biodiversità del suolo, un immenso mondo di funghi, batteri e microorganismi che ne garantiscono la salute e la fertilità.

Con l’evento “Agroforest Experience” abbiamo cercato di sensibilizzare le persone su questi temi ed abbiamo dato la possibilità a chi ci segue di aiutarci nella messa a dimora di nuovi alberi.

Oltre a creare ambienti adatti alla fauna selvatica, l’agroforestazione andrà a sostenere le nostre api, costituirà pascoli più ricchi per le nostre galline e contribuirà a proteggere il podere e chi ci abita dalla siccità, gli allagamenti e i venti forti…. Una soluzione vincente per tanti problemi! 

Podere 101 progetti

Condividi questo progetto!